top of page

Progetti il Tuo Cervello!

Proteggi il Tuo Cervello!

evento​ realizzato​ ​in​ ​occasione​ ​della Settimana​ ​Mondiale​ ​del​ ​Cervello​, ​in​ ​collaborazione​ ​con Hafricah.NET,​ ​partner​ ​ufficiale​​ ​Brain​ ​Awareness​ ​Week”

In occasione della Settimana del Cervello per la prevenzione e alla promozione del benessere

La demenza è in crescente aumento nella popolazione generale. Nel 2010 35,6 milioni di persone risultavano affette da demenza con stima di aumento del doppio nel 2030, il triplo nel 2050, con ogni anno 7,7 milioni di nuovi casi (1 ogni 4 secondi) e una sopravvivenza media dopo la diagnosi di 4-8-anni. La stima dei costi è di 604 mld di dollari/anno con incremento progressivo e continua sfida per i sistemi sanitari. Tutti i Paesi devono includere le demenze nei loro programmi di salute pubblica; a livello internazionale, nazionale regionale e locale sono necessari programmi e coordinamento su più livelli e tra tutte le parti interessate.” (Ginevra 11 aprile 2012).

L’Italia è uno dei paesi europei più anziani (età uguale o superiore a 65 anni) e quasi il 17% della popolazione, per un totale di 9,5 milioni, ha superato i 65 anni di età. Sono pertanto in aumento tutte le malattie croniche, in quanto legate all’età, e tra queste le demenze.

La sanità pubblica è fortemente impattata da questi numeri e scarse o quasi assenti sono le risorse dedicate al sostegno dei pazienti e dei loro familiari.

Ad oggi non esistono ancora terapie efficaci per la demenza d’Alzheimer, alcune delle più importanti case farmaceutiche hanno deciso di interrompere le ricerche data l’assenza di risultati. Probabilmente per molti questo è stato un fallimento, per noi è un dato fondamentale che ci dice che stiamo cercando nel punto sbagliato. Oggi sappiamo che alcune forme di demenza di Alzheimer hanno un’importante correlazione con alcuni fattori che possiamo modificare in modo da ridurre il numero di fattori di rischio e aumentare la qualità di vita.

Per tali importanti motivi e, anche per l’assenza ad oggi di una cura, riteniamo fondamentale partecipare a questa edizione della Settimana del Cervello con questo evento dedicato alla prevenzione e alla promozione dell’adozione di stili di vita corretti che possono essere fattori di protezione importanti soprattutto nella fascia adulto-anziana.

I professionisti del blog Combattiamo la Demenza, dello Studio di Psicologia Applicata e Psicoterapia della Dott.ssa Dimalta in collaborazione con la Farmacie Igea di Roma si rendono disponibili durante la Settimana Del Cervello ad erogare su appuntamento i seguenti servizi:

Organizzatori:

Dott. David Martines

Dott.ssa Francesca Dimalta

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page