top of page

I consigli del pediatra ai genitori

Cari genitori,

abbiamo trascorso tanto tempo lontani, perlomeno fisicamente.

In realtà, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, siamo riusciti a stare sempre vicini, con messaggi, foto, telefonate, ricette mandate e ricevute per mail.

Devo dire una cosa che mi sta a cuore: sono orgogliosa di voi.

Sì, proprio così. Siete stati bravissimi, attenti, avete seguito tutte le regole e le precauzioni che la pandemia richiedeva. Ed è grazie al vostro comportamento responsabile che i vostri, e miei bimbi sono stati bene.

Davvero grazie per tutti i sacrifici che avete fatto.

Adesso dobbiamo affrontare una nuova fase.

Abbiamo riaperto piano piano lo studio, con tutte le regole e precauzioni possibili.

Dopo appuntamento telefonico stiamo visitando i bimbi più piccoli, quelli per cui è importante conoscere il ritmo di crescita, il peso, l’altezza. Appuntamenti fissati a “distanza di sicurezza” come tempo, almeno ogni mezz’ora, in modo da evitare di sostare nello studio tra una visita e l’altra.

Come molti di voi avranno già visto, le regole sono descritte in un poster della FIMP, di cui faccio parte, e che ho affisso sulla porta esterna dello studio, in modo che possa essere letto da tutti.

Per le ricette, le richieste che non richiedono l’accesso allo studio, continueremo a mandarle per mail, o ve le consegnerà la segretaria.

Ogni altro tipo di accesso deve essere sempre concordato per telefono.

Vi prego davvero di non recarvi allo studio, tanto meno con i bambini, senza aver prima consultato me, anche per valutare se è davvero necessario portare i vostri figli in ambulatorio.

Dobbiamo cercare di non annullare quello che abbiamo costruito, e buttare così all’aria mesi di sacrifici.

Sapete che mi trovate, sapete di poter contare su di me.

Ora che potete uscire con i vostri figli, portateli dove c’è spazio, dove c’è possibilità di giocare, di andare in bicicletta, di non assembrarsi per poi farsi del male.

Andiamo sul sito della FIMP, dove troveremo MIO, MIA E MEO che danno consigli preziosi ai bambini e ai genitori per continuare a stare bene e protetti.

Cliccando sul link che vi indico troverete anche modi e suggerimenti preziosi per trascorrere del tempo a fare cose belle e divertenti insieme.

Riprendiamo, con consapevolezza e amore, e niente ci farà del male, né ci fermerà

Dott.ssa Antonietta Conte

Pediatra

0 commenti
bottom of page